top of page

chi siamo

___________

La società ZEDAPLUS architetti è stata fondata dagli architetti Fabrizio Chella ed Erica Scalcione nel 2018 a Pescara. Lo studio si occupa di progettazione architettonica e strutturale, linguaggi visivi e design sia nel settore pubblico che in quello privato attraverso un approccio integrato che pone al centro l'uomo, l'ambiente naturale e lo spazio di riferimento.

Grazie alla continua ricerca e ad un approccio innovativo negli ultimi anni ha sperimentato una strategia per gli edifici residenziali pubblici, pensati come nuovi luoghi delle relazioni umane, della condivisione di attività inclusive/partecipative e della cura, progettando nuove forme di socialità urbana capaci di rifondare il patrimonio sociale, culturale e abitativo e riattivare una città della “comunità” come risposta alla crisi climatica e pandemica.

______

un hub
dinamico

ZEDAPLUS architetti è caratterizzato da un team creativo completato dall’architetto Francesca Basile e la graphic designer Gloria Miccoli, dove le attività di progettazione e ricerca si muovono dalla scala urbana all’edificio, dal componente tecnologico al design grafico. La complementarità tra le diverse attività incentrate sulla composizione in relazione alle varie scale del progetto aprono una costante riflessione critica sui temi della costruzione dell’architettura, dove l’attività di progettazione è il risultato di un’intensa ricerca sui temi della sostenibilità come interazione “fisica” tra l’uomo, lo spazio abitato e l’ambiente naturale, elaborando progetti che rispondono di volta in volta ad esigenze funzionali, sostenibili e fisiologiche. Le ricerche ed i lavori di ZEDAPLUS architetti, sono documentate da numerose pubblicazioni apparse su riviste di carattere scientifico sia nazionali che internazionali e da esposizioni in eventi come la 18° Biennale di Architettura di Venezia del 2023.

un team
creativo


creativo

__

Fabrizio.jpg
EricaS.jpg

Fabrizio CHELLA

founding partner

Francesca.jpg

Erica SCALCIONE

founding partner

Gloria MICCOLI

Francesca BASILE


brevetti industriali

lighting design e

______

ZEDAPLUS architetti è specializzato nella progettazione della luce naturale - lighting design - ed è titolare di diversi brevetti industriali.

2017
__

DLP#2

Inventore: Fabrizio Chella + Officeambientem srl

Lampada solare verticale alimentata a luce naturale con integrazione di impianto fotovoltaico e serra solare per l’illuminazione naturale/artificiale di ambienti residenziali, commerciali ed industriali.

2010
__

DLP_V

Inventore: Fabrizio Chella

Sistema tubolare composto da due tubi concentrici a sezione variabile per l'illuminazione naturale e la ventilazione naturale di due locali sovrapposti, attraverso la tecnologia della captazione e del trasporto della luce naturale.

2009
__

MIV

Inventore: Fabrizio Chella

Struttura multistrato per la chiusura di superfici trasparenti in edifici per ventilazione e illuminazione naturale.

2009
__

D LIGHT

Inventore: Fabrizio Chella

Cinque modelli di diffusori per sistemi di captazione, trasporto e diffusione della luce naturale in ambienti bui, con integrazione di lampade per l'illuminazione artificiale.

servizi


curriculum vitae

Lo studio di architettura ZEDAPLUS nasce nel 2006. Nel 2018 viene fondata la società ZEDAPLUS architetti dagli architetti Fabrizio Chella ed Erica Scalcione, con sede a Pescara (Pe).

ZEDAPLUS architetti si occupa principalmente di progettazione architettonica e strutturale - civile ed industriale – sia nel settore pubblico che in quello privato e, grazie alla collaborazione di specifici professionisti, anche delle fasi di project management, progettazione esecutiva BIM – architettonica e strutturale – direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

 
Gli interessi e le attività di progettazione e ricerca di ZEDAPLUS architetti, muovono dalla scala urbana (pianificazione e redazioni di regolamenti urbanistici) all’edificio, dal componente tecnologico al design e, pur essendo incentrati sull’architettura, i progetti spaziano dalle consulenze in materia energetica ed in particolare al progetto della luce naturale negli spazi abitati, alla graphic design, all’interior design, alla partecipazione come relatori a congressi di architettura sia nazionali che internazionali, alla partecipazione a mostre e alla ricerca applicata, come dimostrato dalle numerose pubblicazioni redatte e dai diversi brevetti di proprietà dello studio. Oltre all’attività professionale di studio, ogni associato svolge una parallela attività all’interno della Facoltà di Architettura di Pescara, collaborando alla ricerca applicata, alla didattica e allo sviluppo - come co-relatori - di tesi di laurea e di dottorato di ricerca.

Lo studio, nel corso degli anni, ha partecipato a numerosi concorsi in Italia e all’estero, ed ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, anche per le principali opere già realizzate. Le ricerche ed i lavori di ZEDAPLUS architetti, sono documentate da numerose pubblicazioni apparse su riviste di carattere scientifico sia nazionali che internazionali.

PROGETTAZIONE

Architettonica e strutturale BIM SPECIALIST

Interior design

Ristrutturazione interna ed esterna

Studi di fattibilità

Allestimenti temporanei

GRAPHIC | RENDER

Modelli BIM

Rendering fotorealistici

Fotomontaggi e Post-produzione

Plastici

Presentazioni ed Esposizione

PRATICHE URBANISTICHE

Permesso di costruire

SCIA - CILA

ASL

VVF

PROGETTAZIONE

ENERGETICA E ILLUMINOTECNICA

Consulenze e co-progettazioni nel campo della progettazione sostenibile ed energetica, energie rinnovabili e luce naturale

certificati energetici - APE

DIREZIONE LAVORI

SICUREZZA

Coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) ed esecuzione (CSE)

Antincendio

Project management

lavora con noi

______

collaboriamo?

Siamo sempre felici di entrare in contatto con professionisti di talento che desiderano entrare a far parte del nostro studio in crescita. I candidati dovranno avere capacità creative, un'attenzione acuta ai dettagli e una forte comprensione tecnica degli strumenti di composizione e di gestione del lavoro.

Invia CV + PORTFOLIO a studio@zedaplus.it



Ecco l'elenco delle figure richieste attualmente:

Assistente di modellazione 3D

- Passione per l'architettura e i concorsi
- Buone abilità di modellazione (Rhinoceros) e capacità di post-produzione (Photoshop)
- Forte atteggiamento tecnico
- Energia e interesse a indagare il processo di modellazione 3D e i suoi miglioramenti
- Lavorare come parte chiave del team per rispettare le scadenze date
- Aver frequentato un corso di formazione approvato incentrato sul processo di 3d/render è un vantaggio
- Laurea in Architettura


Neolaureato (Architetto Principiante)

- Forte passione per l'architettura e i concorsi
- Laurea in Architettura
- Buone capacità di disegno 2d (se si ha conoscenza BIM è un vantaggio)
- Buone capacità di modellazione
- Lavorare come parte chiave del team per rispettare le scadenze date
- Pazienza e impegno



Architetto

- Forte passione per l'architettura e i concorsi
- Laurea in Architettura
- Almeno tre anni di esperienza nella progettazione architettonica
- Buona esperienza nella collaborazione in un team
- Ottime capacità di disegno 2d/3d e BIM
- Un portfolio forte
- Pensiero creativo



Geometra/Architetto per attività di cantiere

- Buona esperienza nella pianificazione e nel coordinamento delle attività di cantiere
- Buone conoscenze per la supervisione dei lavori e garanzia del rispetto delle normative
- Capacità di controllo di tempi e dei costi, e di comunicazione con le altre figure professionali del cantiere
- Preparazione di elaborati tecnici di cantiere




ZEDAPLUS architetti crede nelle pari opportunità e tratta tutti i candidati al lavoro allo stesso modo, indipendentemente dalla razza, dall'etnia, dal sesso, dallo stato civile, dall'età, dalla disabilità o dalla religione.

bottom of page