the CUBE
____
L’ idea della serra ritorna. Il sistema serra regola la temperatura, depura l'aria favorisce il benessere naturale dell’ambiente interno e l’ombreggiamento; struttura lo spazio collettivo della scuola, sul quale si articolano i volumi funzionali e si distribuiscono tutte le attività, sia quelle scolastiche che quelle aperte alla partecipazione della comunità pubblica.
Tutti i volumi dell’edificio si affacciano nel grande spazio pubblico centrale, la grande agorà della scuola, una sorta di giardino sospeso composto di elementi verticali, rampicanti di diverse specie ed essenze profumate che depurano l’aria, rafforzandone la verticalità e la continuità visiva ai vari livelli. Inoltre, il sistema strutturale scelto per la progettazione dell’edificio, rispecchia l’antica tradizione delle serre in acciaio: telai in acciaio opportunamente dimensionati e controventati, che risulta essere anche la soluzione più idonea e sicura di fronte alle azioni del sisma e quindi in grado di garantire la piena sicurezza per i suoi occupanti.



un paesaggio sospeso
____

Isole verdi di grandezza variabile, percorsi continui e spazi informali per la didattica disegnano una grande agorà.
un giardino
diffuso
____



________
un attraversamento botanico

SCUOLA PRIMARIA VIALE TORINO
_
ARCHITECTURE COMPETITION: Cesenatico
TEAM:
Fabrizio Chella - Erica Scalcione - Francesca Basile - Altea Alija - Antonella Stefania Cataneo