top of page

CODE.CC interpreta i valori della cura e delle relazioni sociali della comunità. Pensato come un villaggio verticale di servizi, al piano terra è stata inserita un’area destinata al primo soccorso ospedaliero e ad ogni piano è stata aggiunta una stanza sociale con diverse funzioni: cultura, sport, svago e lavoro si fondono con la sfera privata delle residenze.
È un progetto di recupero e di riqualificazione di un’area sita in via Cetteo Ciglia a Pescara, con un intervento di adeguamento sismico, riqualificazione energetica e ampliamento di un edificio esistente, attraverso un approccio resiliente, con la volontà di aumentare l’offerta non solo abitativa ma creare anche un mix di funzioni, spazi collettivi e servizi di prima necessità complementari a tutti gli alloggi, in grado di migliorare la qualità della vita per chi ci abita e per tutti quelli che frequentano l’intero quartiere.
Il progetto ha l’obiettivo di realizzare un luogo di cura con un intervento basato sul concetto di densità: una densità orizzontale caratterizzata da spazi pubblici, piazze, luoghi polifunzionali, che si aprono alla città, e una densità verticale fatta di spazi ibridi intermedi posti tra le abitazioni private e lo spazio pubblico esterno. Questi sono luoghi in cui verranno localizzati servizi, spazi per il lavoro e per le persone: attività di smartworking, co-working, pensati anche come luoghi capaci di diversificare attività e servizi che prima non c’erano, visti come estensione di altre attività. L’intervento è pensato come un villaggio verticale inteso sia come comunità che come luogo fisico: una strategia sociale da replicare anche in altri contesti per dar vita a nuove comunità. L’intento non è solo quello di migliorare servizi già offerti e presenti nel quartiere, ma anche rendere possibili altre iniziative, dando vita a nuovi luoghi di incontro, spazi di co-working o servizi condivisi per l’abitare sociale e collaborativo.

Gli incontri, le conversazioni e le collaborazioni non sono progettabili, ma sono progettabili i luoghi materiali che rendono tali azioni praticamente possibili.

- ZEDAPLUS architetti -

Health, culture, sport, work and leisure
merge with the residential sphere
to create a social architectural solution.
THE GROUND FLOOR AND THE ROOF BECOME AN
DYNAMIC OPEN SPACE AND A Gathering Place
OPENING UP TO THE CITY

The shared rooms ON THE GROUND FLOOR will be equipped with a system

for the distribution of medical gases
  in case of emergency they will turn into a small hospitalization area
  TO receive first aid at km 0, directly to home

social spaces become an extension of neighborhood services

bottom of page