___

quattro volumi
come fari
in mezzo al mare

CODE.BMS è un progetto di riqualificazione del quartiere popolare di Borgo Marino Sud, uno dei più antichi della città di Pescara, ubicato sulla sponda sud del fiume e prospicente il lungo mare della città.
Il quartiere, come suggerisce il nome, era abitato storicamente da marinai, e rappresenta ancora oggi un punto fondamentale per la cultura e la storia della città di Pescara.
Due edifici del quartiere -caratterizzati da una tipologia a corte che formano delle grandi “C” e sviluppate su 4 livelli- verranno riqualificati energeticamente e sismicamente, ma anche da un punto di vista dell’accessibilità e del miglioramento della comunicazione tra gli alloggi.
Ciascun edificio sarà dotato di due nuovi volumi, dalle forme semplici, che cercano di avere una proporzione adeguata con gli edifici e l'ambiente circostante. Questi nuovi contenitori per rispondere al problema delle barriere architettoniche e migliorare l’accessibilità agli alloggi, ospiteranno scale, ascensori e luoghi di sosta: saranno rivestiti esternamente con lastre di alluminio riflettente che, al variare del riflesso della luce, ne cambia l’immagine durante il giorno, facendoli apparire diversi in ogni stagione, illuminando i cortili e i vicoli circostanti, come fari in mezzo al mare.
Luogo
Borgo Marino Sud, Pescara
Anno
2022 - Cantiere in corso
Programma funzionale
Residenze sociali pubbliche
Dimensioni sito
2080 mq
Stategia e Progetto Architettonico
ZEDAPLUS architetti
Team
Fabrizio Chella
Erica Scalcione
Francesca Basile
Gloria Miccoli
Cliente
ATER di Pescara

Il progetto trasforma due edifici statici in un ingresso audace per il quartiere, creando un ambiente creat(t)ivo, dinamico e sociale, generatore di eventi capaci di animare lo spazio urbano. CODE.BMS è più di un corpo scale, è un sistema di connessioni fisiche e relazionali: è una rappresentazione della comunità attraverso una visione radicale e innovativa di condivisione e del vivere insieme.




un
codice di connessioni
fisiche e
relazionali
___
L'architettura migliora l'accessibilità e crea una forte identità sociale per la storica area dei marinari.

____
CODE.BMS è uno dei progetti della ricerca
i codici urbani
di ZEDAPLUS

CODICI URBANI è la codifica di alcune porzioni urbane della città di Pescara attraverso l’architettura. È una strategia che si basa sulla lettura dei segni siano essi sociali, ambientali, culturali, di aggiunte o di mancanze, che caratterizzano determinati luoghi, segni potenziali da trasformare in processi di rigenerazione di edifici e quartieri fragili.









