top of page

Housing R è un progetto di rigenerazione urbana di un quartiere popolare a Pescara che, attraverso la progettazione di un sistema distributivo a ballatoio e una nuova architettura temporanea, propone un programma di interventi in step temporali per il  miglioramento strutturale, energetico e dell'accessibilità di 5 edifici.

housing R

____

Tipologia intervento
Recupero e valorizzazione di un complesso di fabbricati di ERP a Pescara

Luogo
Via Rigopiano, Pescara (PE)

Anno
2015

Programma funzionale
Residenze Sociali Pubbliche

Progettazione architettonica
ZEDAPLUS architetti

Team
Fabrizio Chella
Erica Scalcione
Michele D'Amico

Il progetto consiste in uno studio di fattibilità per il recupero e la valorizzazione di un complesso di fabbricati ERP a Pescara (PE) ubicati in via Rigopiano n. 88 di proprietà dell'ATER Pescara.

Il complesso edilizio, realizzato all’inizio degli anni ’50 dal comitato UNRRA-CASAS (Comitato amministrativo soccorso ai senzatetto), è composto da 5 edifici, articolati intorno ad un’area comune di parcheggio e strutturati in 4 piani fuori terra con due sistemi di risalita verticale (corpo scale) e 16 alloggi, per un totale di 80 unità immobiliari.

Struttura complesso edilizio
n.5 edifici

Caratteristiche edifici
4 livelli + 2 corpi scala

Numero alloggi per edificio
n.16

Popolazione attuale residente

169 abitanti

Programma di progetto
Residenze Sociali Pubbliche
n.5 edifici esistenti + n.2 edifici di progetto
n.80 alloggi esistenti + n.8 alloggi di progetto

Gli edifici si presentano in condizioni generali di particolare degrado non più migliorabile con soli interventi  di manutenzione e non risultano a norma con le prescrizioni sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

una
rigenerazione urbana
e sociale

___

Poiché un intervento di demolizione con ricostruzione non risulta attuabile a causa della impossibilità di reperire alloggi in cui trasferire gli attuali occupanti, si è proposto un intervento articolato in lotti funzionali successivi, con realizzazione di alloggi temporanei atti a consentire la rotazione degli utenti durante le fasi di lavoro minimizzando i costi di trasloco ed assicurando la permanenza nello stesso quartiere.

La ristrutturazione totale del complesso, che prevede opere di miglioramento sismico, riqualificazione energetica con sostituzione di infissi, vetri e impianti, adeguamento tipologico e funzionale,  si articolerà nelle seguenti fasi funzionali-temporali:

  1. Realizzazione di 2 nuovi volumi contenenti 4 alloggi l’uno; realizzazione di 2 ballatoi con corpo scala e ascensore a servizio di 16+16 alloggi del complesso. - Tempistica: nove mesi.

  2. Ristrutturazione di 32 alloggi, spostamento di 8 utenti nel nuovo volume, ed eliminazione corpo scala esistente. - Tempistica: dodici mesi.

  3. Realizzazione di un terzo ballatoio, a servizio di 3 corpi di fabbrica per un totale di 32 alloggi, spostamento di 8 utenti alla volta, ristrutturazione degli alloggi ed eliminazione corpi scala esistenti - Tempistica: dodici mesi.

  4. Realizzazione degli ultimi due ballatoi con corpo scala e ascensore, spostamento di 8 utenti alla volta, ristrutturazione di 6 alloggi ed eliminazione corpi scala esistenti - Tempistica: nove mesi.

  5. Realizzazione di isolamenti a cappotto esterno, rifacimento dei tetti ed integrazioni di impianti ad energie rinnovabili - Tempo: sei mesi

Terminata la rotazione degli utenti durante le fasi di lavoro per la riqualificazione dell'intero complesso, i due  volumi saranno integrati nel complesso aumentando l'offerta abitativa del quartiere.

un programma
funzionale temporale

___

un
sistema per l'abitare insieme

_______

bottom of page