top of page

Il progetto CODEM ha rinnovato radicalmente un edificio residenziale abbandonato di proprietà dell’ATER di Pescara degli anni sessanta che ora, oltre a offrire nuovi alloggi sociali di diverse tipologie, funge da inedito spazio pubblico e punto di incontro dinamico per le persone di tutte le età.
Di una brillante sfumatura che va dal giallo al rosso, l’edificio reinterpreta il tema delle residenze sociali pubbliche creando uno spazio cromatico in grado di accogliere attrezzature ed eventi. La copertura, da spazio abbandonato e non utilizzato, diviene un luogo aperto e mutevole: dotata di elementi per il gioco e il relax, per la musica e l'intrattenimento, è pensata come uno spazio ibrido, una piazza sospesa multifunzionale ad uso dei residenti e dell'intero quartiere, pronta ad ospitare qualsiasi iniziativa, da un concerto di musica a una lezione di yoga mattutina. Un luogo di aggregazione e socializzazione in grado di attivare nuove dinamiche di vita urbana.

Luogo
Montesilvano, Provincia di Pescara

Anno
2022 - 2023

Programma funzionale
Residenze sociali pubbliche

Dimensioni sito
780 mq

Dimensioni edificio
230 mq

Progettazione architettonica
ZEDAPLUS architetti

Team
Fabrizio Chella
Erica Scalcione
Francesca Basile
Gloria Miccoli


Cliente
ATER di Pescara

Il nuovo volume ha riconvertito il fabbricato esistente abbandonato caratterizzato da 8 piccoli alloggi sociali non più a norma e la copertura a doppia falda in un’architettura ibrida e porosa capace di riattivare relazioni e incontri per la vita urbana di quartiere.

Mentre una sequenza di setti crea uno schema dinamico di pieni e di vuoti in facciata disegnando una sfumatura vivace in continuità cromatica con il contesto, la copertura rappresenta un’operazione puntuale di restituzione dello spazio pubblico alla comunità.

CODE.M è un progetto “disordinato” in contrasto all’ordine e controllo sociale imposto negli ultimi anni ai quartieri popolari, chiusi e rigidi che non permettono nessuna esperienza sociale. È un sistema dinamico e aperto, capace di modificare i contenuti relazionali nel tempo proponendo nuove dinamiche urbane.

____

CODE.M è uno dei progetti della ricerca

i codici urbani

di ZEDAPLUS

CODICI URBANI è la codifica di alcune porzioni urbane della città di Pescara attraverso l’architettura. È una strategia che si basa sulla lettura dei segni siano essi sociali, ambientali, culturali, di aggiunte o di mancanze, che caratterizzano determinati luoghi, segni potenziali da trasformare in processi di rigenerazione di edifici e quartieri fragili.

press

____

___

work in progress

bottom of page