____
un parco urbano
BABY
PARK

per l'asilo nido
comunale
BABY PARK è il progetto per il nuovo parco urbano contemporaneo di Popoli Terme (PE) che mira a creare uno spazio inclusivo e sicuro, un luogo dinamico e protagonista in cui concentrare il complesso delle attività collettive che la comunità locale è chiamata a coltivare.
Un’insieme di isole disegna la grande piattaforma naturale generando un “tessuto” di movimento aperto e mutevole, con un layout diverso ad ogni passo.
Il naturale sistema di percorsi, penetrando dalle varie direzioni del parco, genera un sistema distributivo aperto che consente di attraversare l’area in qualsiasi direzione e da qualsiasi punto. Le alberature esistenti rimangono come presenze ordinatrici, stabilendo i punti fermi dei flussi umani in entrata, mentre una serie di “isole” di diverse forme e colori al loro interno accolgono varie funzioni e occasioni di fruizione legate al gioco all’aperto, al tempo libero, all’attività fisica, al relax e più in generale al benessere della persona.
Ogni isola disegna un paesaggio di matrice funzionale, formale e paesaggistica innovativa riscrivendo i caratteri del parco urbano contemporaneo: non più luogo chiuso e residuale, ma un luogo attivo e dinamico, con un’ importante dimensione di condivisione e benessere, ora territorio di incontro e scambio.
Luogo
Popoli Terme, Provincia di Pescara
Anno
2025 - realizzazione in corso
Programma funzionale
Parco pubblico
Dimensioni sito
3375 mq
Progettazione architettonica
Direzione Lavori
ZEDAPLUS architetti
Team
Fabrizio Chella
Erica Scalcione
Francesca Basile
Gloria Miccoli
Cliente
Comune di Popoli Terme (PE)
un insieme di isole
____


Oltre ai vari colori, la piattaforma si arricchisce di una tavolozza di trame intermedie e di profumi, creando un giardino vivo in mezzo alla città.
e forme
giocose
__

____
una tavolozza
di colori e texure
Il parco pubblico multifunzionale è aperto agli utenti di tutte le età, ai bambini del nuovo asilo nido e di tutta la città che ha bisogno di un momento di svago e relax immerso nella natura, invitando, così, una corretta integrazione della comunità della scuola con gli abitanti locali e la natura circostante.

work in progress
___
